Percorsi Educativi

Il nido scuola Totem propone due percorsi educativi dai 9 mesi ai 6 anni: un percorso italiano e un percorso bilingue.

Il nido Totem accoglie bambini dai 9 mesi ai 36 mesi, suddivisi in tre sezioni - una sezione ‘piccoli’ dai 9 mesi ai 15 mesi, una sezione ‘medi/grandi’ dai 16 mesi ai 36 mesi, una sezione mista bilingue, dai 9 ai 36 mesi.

Il percorso educativo trova continuità nella scuola dell’infanzia che propone due sezioni miste per età 3-4-5 anni, una italiana e una bilingue.

Percorso Italiano

Le famiglie che scelgono il percorso educativo italiano dispongono di una maggiore flessibilità nella frequenza oraria, prediligendo la presenza al mattino, per garantire una partecipazione stabile e continuativa alle routine quotidiane del gruppo e per permettere al bambino di orientarsi e muoversi in un contesto riconoscibile e prevedibile.

Percorso Bilingue

Alle famiglie che scelgono il percorso bilingue si chiede, invece, il rispetto dei tempi della giornata, con l’arrivo entro le 9 per favorire la partecipazione dei bambini a tutti quei momenti della giornata – assemblea, proposte, narrazioni, giochi e ricerche, ma anche ai momenti di cura, di igiene o di convivialità – che fanno da corrimano per un approccio al bilinguismo necessariamente intrecciato alle trame della quotidianità.

Le recenti ricerche, in particolare le neuroscienze, ci confermano che per i bambini l’esposizione continuativa ad una seconda lingua che pervade la quotidianità offre un senso ed una struttura alle loro esperienze di apprendimento. Essere esposti ad un’altra lingua vuol dire anche incontrare un’altra cultura, tradizioni e stili di pensiero, modi diversi di narrare e di narrarsi.

Il nido scuola Totem propone due percorsi educativi dai 9 mesi ai 6 anni: un percorso italiano e un percorso bilingue.

Il nido Totem accoglie bambini dai 9 mesi ai 36 mesi, suddivisi in tre sezioni - una sezione ‘piccoli’ dai 9 mesi ai 15 mesi, una sezione ‘medi/grandi’ dai 16 mesi ai 36 mesi, una sezione mista bilingue, dai 9 ai 36 mesi.

Il percorso educativo trova continuità nella scuola dell’infanzia che propone due sezioni miste per età 3-4-5 anni, una italiana e una bilingue.

Percorso Italiano

Le famiglie che scelgono il percorso educativo italiano dispongono di una maggiore flessibilità nella frequenza oraria, prediligendo la presenza al mattino, per garantire una partecipazione stabile e continuativa alle routine quotidiane del gruppo e per permettere al bambino di orientarsi e muoversi in un contesto riconoscibile e prevedibile.

Percorso Bilingue

Alle famiglie che scelgono il percorso bilingue si chiede, invece, il rispetto dei tempi della giornata, con l’arrivo entro le 9 per favorire la partecipazione dei bambini a tutti quei momenti della giornata – assemblea, proposte, narrazioni, giochi e ricerche, ma anche ai momenti di cura, di igiene o di convivialità – che fanno da corrimano per un approccio al bilinguismo necessariamente intrecciato alle trame della quotidianità.

Le recenti ricerche, in particolare le neuroscienze, ci confermano che per i bambini l’esposizione continuativa ad una seconda lingua che pervade la quotidianità offre un senso ed una struttura alle loro esperienze di apprendimento. Essere esposti ad un’altra lingua vuol dire anche incontrare un’altra cultura, tradizioni e stili di pensiero, modi diversi di narrare e di narrarsi.