Educare è un compito e un gesto che necessitano di molte solidarietà,
di ampi confronti, di pluralità di luoghi, di scelte socializzate, di tanti interlocutori
e soprattutto di tante competenze.

Sergio Spaggiari

Filosofia

Linguaggi, creatività e relazione: i valori di riferimento del Nido Scuola Totem

Nido Scuola Totem è un luogo dove si fa educazione che valorizza competenze, conoscenze e saperi, proponendo un progetto educativo dinamico e aperto al dialogo, pensato su un’idea di bambino dalle intelligenze multiple e portatore di 100 e più linguaggi.

  • IDEA DI BAMBINO: come soggetto attivo, ricercatore e costruttore di conoscenze nella relazione con l’altro, protagonista dei processi di apprendimento;
  • 100 LINGUAGGI: un bambino curioso, desideroso di conoscere il mondo nel quale comunica con i suoi 100 e più linguaggi nelle loro molteplici espressioni e interconnessioni;
  • ATELIER e presenza di un’INSEGNANTE ATELIERISTA: spazio di incontri e sperimentazioni molteplici che sollecitano e sostengono i diversi linguaggi espressivi e simbolici dei bambini;
  • RUOLO DELL’ADULTO: come soggetto che riconosce e ascolta i 100 linguaggi dei bambini, valorizza le diverse soggettività nella relazione con il gruppo, costruisce contesti sensibili che favoriscono l’apprendimento dei bambini;
  • COMPRESENZA DEGLI INSEGNANTI: un tempo condiviso per attivare modalità di ascolto sensibili nei confronti delle diverse soggettività nel rispetto dei tempi di ciascuno;
  • FORMAZIONE CONTINUA: formazione permanente di tutto il personale come crescita soggettiva e di gruppo in una logica di autoformazione e di scambio con altri soggetti;
  • COORDINATORE PEDAGOGICO: figura di sistema garante della qualità educativa che intreccia il piano organizzativo, di funzionamento, gestionale, pedagogico, formativo, partecipativo. Si interfaccia con il territorio con uno sguardo aperto alla contemporaneità;
  • COLLEGIALITA’: come stile di lavoro che accoglie il punto di vista dell’altro, in una logica di confronto, scambio e dialogo;
  • PARTECIPAZIONE DELLE FAMIGLIE: come parti integranti del progetto educativo dove condividere sensi e significati dell’educare in un’ottica democratica e di corresponsabilità educativa;
  • AMBIENTE, SPAZI, RELAZIONI: intesi come contesti di continua esplorazione e ricerca, luoghi di vita, dove prendono forma relazioni, pensieri, idee, apprendimenti;
  • DOCUMENTAZIONE; come strategia di pensiero che testimonia e rende visibili i percorsi e i processi di apprendimento dei bambini;
  • CONTINUITA’: un progetto 0/6 che si colloca all’interno della cultura dei servizi del territorio che valorizza il tempo della crescita di ciascuna soggettività;
  • LINGUA INGLESE: apprendimento di una seconda lingua come opportunità giocosa e avvio alla formazione di una mente flessibile, aperta al mondo e accogliente nei confronti del nuovo e del diverso.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Più informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close