I tempi della quotidianità

7.00/9.00

accoglienza dei bambini e delle famiglie (6.45 su richiesta): è l’avvio della giornata dove le sezioni si aprono all’accoglienza di bambini e genitori. È un momento delicato che necessita cura e ascolto perché dedicato allo scambio di informazioni tra educatrici e genitori sui vissuti e sulle esperienze vissute a casa e al nido dai bambini.

9.00/9.30

assemblea: è un appuntamento atteso in cui si riprende il filo di una trama di “discorsi”, di azioni, di vissuti, di incontri avvenuti nei giorni precedenti, si condividono gesti, esperienze, pensieri, domande, significati e si organizza il fare della giornata. Un momento in cui il gruppo si sperimenta come comunità. È prevista una merenda a base di frutta e verdura di stagione.

9.30/11.30

(con tempi diversi per i bambini del nido e della scuola) proposte, ricerche e gioco: suddivisi in piccoli o medi gruppi i bambini incontrano proposte, materiali ed esperienze di gioco con o senza la presenza dell’adulto. È un tempo denso, ricco di significati che si articola in modi differenziati a seconda delle diverse età dei bambini; per tutti è un tempo di scoperta, di condivisione, di esplorazione, di ricerca nell’incontro con i diversi linguaggi che i bambini hanno l’opportunità di esplorare anche grazie alla presenza dell’atelierista.

10.45/11.00 (nido) - 11.30/12.45 (scuola)

bagno e preparazione al pranzo: è il tempo dei rituali relativi all’igiene personale, in cui i più grandi cominciano a maturare le personali autonomie. Le attenzioni ai bisogni individuali assicurano che ogni bambino viva questo momento con serenità e benessere.

11.00/11.45 (nido) - 11.45/12.30 (scuola)

pranzo: ha una forte valenza emotiva e relazionale. Diventa un momento da condividere con gli amici, dove gustare nuovi sapori e profumi di un menù da asporto proposto dalla CIR che è attenta a preparare dei piatti all’insegna della variazione stagionale. Un momento a cui partecipano quotidianamente anche i bambini più grandi, realizzando delle apparecchiature che coniugano pensiero logico matematico, cura estetica e gioia di sorprendere gli amici con allestimenti speciali e giocosi.

12.30/13.30

prima uscita per bambini che frequentano part-time.

12.30/15.00

riposo pomeridiano dopo un momento dedicato all’igiene personale, è il momento del riposo in una atmosfera tranquilla, in penombra, con una musica di sottofondo o la narrazione di brevi storie. Si rispettano i tempi e i bisogni individuali per favorire l’addormentamento. 

15.00/15.30

merenda e gioco;

15.30/16.00

uscita (per i bambini che frequentano full time). È una occasione di dialogo e scambio con i genitori sul trascorso della giornata oltre alla possibilità di soffermarsi sulla documentazione presente all’ingresso di ogni sezione che offre l’occasione di cogliere le relazioni, le ricerche, le sfide, gli avanzamenti sul piano degli apprendimenti dei bambini.

16.00/19.00

tempo prolungato per chi ha scelto la tipologia di frequenza over time. È un tempo che assume identità, qualità, e caratteristiche proprie, ma anche in continuità con il mattino.