Chi siamo
Il Nido Scuola Totem nasce nel 1998 a Reggio Emilia da un gruppo di donne, con differenti storie professionali in campo educativo, che hanno voluto sperimentare e proporre alla città una nuova proposta educativa.
Dal 2010, il Nido Scuola Totem avvia la sperimentazione del percorso bilingue, inizialmente rivolta a bambini dai 2 ai 5 anni, in collaborazione con Reggio Children, l’Università Bicocca di Milano e la famiglia del flautista Andrea Griminelli. Si tratta della prima esperienza di Nido Scuola in lingua inglese a Reggio Emilia.
La sperimentazione nasce con l’obiettivo di promuovere una sensibilità nei confronti della seconda lingua, in dialogo con il linguaggio musicale, avvicinando i bambini alle sonorità della lingua inglese. Tale proposta si offre attraverso contesti di gioco nei quali l’apprendimento della lingua fosse naturale e coerente con le altre esperienze, nell’intreccio con gli altri linguaggi. Tale proposta, fin dall’avvio dell’esperienza ha visto la presenza di insegnanti madrelingua.
Dal 2016 il percorso bilingue si articola in una sezione di nido, mista per età, dai 9 ai 36 mesi, per poi proseguire nella sezione di scuola dell’infanzia, mista per età, dai 3-6 anni.
Sotto il profilo gestionale, nel 2013 la Cooperativa Totem entra a far parte della Cooperativa Sociale Ambra aprendo nuovi orizzonti e possibilità di sviluppo dei servizi per l’infanzia a livello locale e nazionale; una prospettiva che si rafforza e si qualifica ulteriormente nel 2022 grazie alla fusione con la Cooperativa sociale Proges.